ADI - Assistenza Domiciliare Integrata

Il servizio offre prestazioni di assistenza generica e infermieristica, di riabilitazione e di supporto psicologico al domicilio. Particolare attenzione è posta al servizio ADI cure palliative. E’ attivato dal Distretto ASL su richiesta del Medico di Base secondo precisi requisiti. L’utente ha la facoltà di scegliere l’Ente erogatore che assieme al medico di famiglia stabilisce il piano di assistenza.

La Fondazione ha messo a disposizione del territorio dell’Isola bergamasca una équipe socio–sanitaria e assistenziale qualificata, che permette ai cittadini dell’ambito territoriale di usufruire, del servizio di assistenza domiciliare integrata. L’articolazione del servizio e la relativa distribuzione dei ruoli prevede l’intervento delle seguenti figure professionali:

  • Infermiere professionale preposto alla definizione e gestione dei P.A.I. e dei rapporti con i medici di base, oltre alla gestione della cartella sanitaria ed inoltre è preposto alla medicazione delle lesioni da decubito o di altre ferite, al prelievo venoso, alla gestione della pompa infusionale e del clistere evacuativo, alla somministrazione della terapia del dolore, al controllo dei parametri vitali, alla gestione dell’ alimentazione enterale.
  • Terapista della riabilitazione responsabile della rieducazione neuromotoria, dell’attività fisica di mantenimento e dell’addestramento di parenti o assistenti familiari.
  • Psicologo, preposto al sostegno psicologico e alla valutazione delle necessità del caregiver, in quei voucher che lo prevedono.
  • Ausiliario socio assistenziale incaricato a provvedere all’igiene personale e alla mobilizzazione della persona allettata.
  • Responsabile sanitario medico con esperienza pluriennale in cure palliative e terapia del dolore e supervisione degli interventi sanitari effettuati al domicilio.
  • Responsabile degli uffici amministrativi deputato alla rendicontazione amministrativo–contabile ed alla conservazione e archiviazione delle cartelle dei pazienti.
  • Geriatra preposto valutazioni multidimensionali anche presso il domicilio della persona anziana

INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI

Segreteria 035.61.10.55 interno 2

Lunedì - Venerdì ore 8.00-13.00 | 14.00-17.00
Sabato ore 9.00-12.00

Una volta attivo il servizio viene individuato un case manager e l’utente ha a disposizione il numero di telefono dell’infermiera di riferimento.

Il servizio è attivo 7 giorni su 7, secondo una programmazione definita nel voucher ed esplicitata nel PAI (Piano Assistenza Individualizzato) ed è attivato normalmente entro 48 ore e in caso di urgenza entro 24.